Ispirazioni

Articolazione volumetrica

Nel cuore della provincia Varesina sorge Casa Ponte, un delicato equilibrio tra innovazione, funzionalità e bellezza che, con la sua architettura audace e le soluzioni progettuali innovative, crea un precedente di grande modernità, un unicum nel territorio in cui è inserita.

Firmata dall’architetta Valentina Moretti, Casa Ponte è un progetto che si distingue per la sua articolazione in due volumi principali che sorreggono un volume sovrastante, generando un ampio portico che diventa un esempio magistrale di come un vuoto possa diventare uno spazio abitabile e condiviso. Il portico funge anche da ingresso coperto, proteggendo dalle intemperie e aggiungendo un valore funzionale all’estetica dell’edificio.

  • L’architettura della casa si articola con alcune terrazze in corrispondenza delle camere da letto, offrendo un continuum degli spazi abitativi interni verso l’esterno e viceversa; spazi privati e allo stesso tempo panoramici. L’incastro modulare degli elementi prefabbricati e la volontà di far percepire come i volumi si appoggino sui basamenti, creano una composizione architettonica che ne valorizza l’aspetto tettonico.

  • La piscina, che si riflette sulle vetrate, crea un’ulteriore connessione visiva tra il portico, il salotto e il fronte piscina. Le vetrate gemelle su entrambe le facciate di Casa Ponte uniscono questi spazi, regalando uno sguardo privilegiato sulla piscina a sfioro in grès, caratterizzata dalla complanarità tra bordo e pavimento. La dialettica tra interno ed esterno si riflette nei continui giochi di luce e ombra, dimostrando l’importanza, per il committente, di poter vedere la piscina dalla casa e viceversa.

  • Casa Ponte è stata progettata con due finiture distinte: un pannello bianco con un sacco bianco e uno con inerte nero. La scelta dei materiali differenzia i blocchi architettonici, creando un dinamismo visivo interessante e la finitura sabbiata delle pareti evidenzia gli inerti presenti nell’impasto cementizio, regalando una texture unica e distintiva.

  • Linee moderne e rigorose, una geometria armoniosamente rispettata, pavimenti industriali e microcemento creano superfici estese e continue, senza fughe visibili per un tocco elegante e minimalista.

Vedi anche

Stai già iniziando a sognare una tua casa More?
Segnalaci il tuo interesse, ti ricontatteremo al più presto. Saremo a tua disposizione per rispondere a ogni tua domanda. E, non appena ce lo chiederai, siamo pronti a entrare nel vivo offrendoti una consulenza personalizzata, senza impegno per te.